Tibouchina



Tibouchina


Famiglia: Melastomataceae
Originesud America soprattutto del Brasile e delle regioni circostanti

In natura sono dei veri e propri arbusti che raggiungono i 4-5 m di altezza 

Presenta fusti legnosi o semilegnosi, quadrangolari, dai quali si sviluppano i rami che portano foglie vellutate, ovali-lanceolate, di colore verde intenso, con nervature evidenti in rilievo, lunghe circa 8 cm. I fiori si formano alle estremità dei rami, dall'estate fino all'autunno inoltrato, abbastanza grandi (circa 8 cm), di colore rosso-violaceo e sono abbastanza durevoli.


Queste piante crescono molto bene in appartamento con temperature intorno ai 24°C e non devono scendere sotto i 13°C.
Amano la luce ma non il sole diretto e gli ambienti ventilati ma attenzione alle correnti d'aria, soprattutto fredde, che non gradite.

Le piante vanno potate subito dopo la fioritura oppure all'inizio della primavera, prima della ripresa vegetativa per avere una pianta cespugliosa.

La moltiplicazione avviene per talea.

PARASSITI E MALATTIE
foglie cadono senza apparente ragione
Possono essere diverse le cause che provocano la caduta delle foglie tutte dovute ad una cattiva tecnica di coltivazione: temperature troppo basse, la pianta è rimasta asciutta per troppo tempo o è stata annaffiata troppo.
Rimedi: confrontate come avete allevate la pianta sinora con le indicazioni riportate nella presente scheda e regolatevi di conseguenza.
La pianta non fiorisce
Questo sintomo potrebbe essere associato, oltre che ai fattori indicati precedentemente anche ad una scarsa illuminazione.
Rimedi: occorre spostare subito la pianta in un luogo dove riceva luce abbondante ma non il sole diretto.
Foglie che ingialliscono e presentano piccole macchie di colore giallo-marrone
Questo sintomo denota il più delle volte la presenza del ragnetto rosso, un acaro. E' possibile anche trovare, soprattutto nella pagina inferiore delle foglie delle sottili ragnatele.

Nessun commento:

Posta un commento