B. cordifolia |
Famiglia: Saxifragaceae
Origine: Asia orientale, della Siberia
Piccola perenne sempreverde, la bergenia è una pianta originaria dell'Asia, diffusa in coltivazione in giardino da secoli, tipica dei vecchi giardini, sta avendo ultimamente un rinnovato successo; al genere appartengono poco meno di una decine di specie, tra cui la più diffusa è la B. cordifolia, con fogliame di grandi dimensioni, a forma di grande cuore; esistono anche cultivar ed ibridi, formatisi nel corso degli anni.
Si tratta di una pianta perenne molto rustica, che sopravvive anche in condizioni non ideali; può sopportare il gelo, anche molto intenso e persistente, che al massimo rovina leggermente il fogliame che si trova nella parte più esterna della rosetta; il problema si risolve rapidamente in primavera, rimuovendo le foglie esterne più rovinate dal freddo, per favorire lo sviluppo di nuovo fogliame.
Le bergenia cordifolia pongono a dimora in luogo soleggiato o semiombreggiato; temono leggermente il caldo estivo, quindi nelle zone con clima estivo torrido è consigliabile porre a dimora le bergenie in luogo semiombreggiato, o comunque dove possano godere del refrigerio dell'ombra almeno durante le ore più calde del giorno.
Non necessitano di un terreno particolare, e vegetano anche in terreni sassosi o argillosi, prediligendo comunque il terreno soffice e permeabile; le piante a dimora da tempo sembra riescano a sopravvivere anche prive di cure, per ottenere una pianta sana e rigogliosa è comunque bene controllare che non rimanga all'asciutto per periodi di tempo eccessivamente prolungati.
Nessun commento:
Posta un commento