Juniperus horizontalis (ginepro strisciante)
Juniperus horizontalis
Ordine: Coniferales
Famiglia: Cupressaceae
Genere: Juniperus
Specie: Juniperus horizontalis Moenchen
Origine: Nord America
E’ originario del Nord America, della Nuova Scozia e della Columbia Britannica. E’ presente anche nelle montagne dei Grandi Laghi e del Pacifico, dove protegge il suolo formando densi arbusteti bassi.
Venne scoperto nei 1840 e furono prodotte numerose varietà coltivate.
Possiede aghi fitti, forma un cuscino alto 30-40 cm e largo 1 m, ogni ramo risale obliquamente dal centro della pianta. E’ nato da una selezione americana.
Sono piante dioiche, ovvero esistono ginepri maschio e ginepri femmina; gli esemplari femminili producono piccole bacche nerastre, che contengono alcuni semi; gli esemplari maschio producono delle pigne giallastre.
Le piante di Juniperus horizontalis prediligono posizioni soleggiate, anche se possono tollerare senza problemi la mezz'ombra. Non temono il freddo, anche se molto intenso e prolungato, e possono sopportare senza problemi la calura estiva, l'aria salina delle coste vicino al mare ed anche l'inquinamento. Possono essere collocati senza problemi anche in ambienti montani, data la loro resistenza ai climi freddi.
Le piante di questa varietà sono piuttosto rustiche e resistenti, ma vengono spesso colpite dalla cocciniglia e dagli afidi del cedro, che rovinano rapidamente il fogliame; in caso di presenza di questo problema è bene intervenire tempestivamente con l'utilizzo di prodotti antiparassitari specifici che contrasteranno in modo efficace lo sviluppo, così da preservare la salute della pianta.
Nessun commento:
Posta un commento