Magnolia




Magnolia Grandiflora

Famiglia: Magnoliaceae
Origine: Stati Uniti, Giappone, Cina e Corea





Il genere si compone di circa 80 specie di alberi ed arbusti fioriferi, rustici, semisempreverdi, sempreverdi, o decidui, molto ornamentali. La magnolia è originaria delle regioni meridionali degli Stati Uniti, del Giappone, della Cina e della Corea; la gran parte delle specie possono svilupparsi senza alcun problema nel nostro paese, ed in genere trovano un posto di rilievo in moltissimi giardini; in molti orti botanici e parchi italiani si possono trovare esemplari centenari, di dimensioni spettacolari.
E’ una pianta che richiede esposizione al sole o ombra parziale e al riparo dai venti forti; non dobbiamo dimenticare, inoltre, che, sebbene la magnolia sia resistente al freddo ed alle basse temperature, teme al tempo stesso le gelate tardive, che possono danneggiare fiori e boccioli delle specie a fioritura primaverile.
La magnolia soffre per le gelate tardive, che ne possono danneggiare germogli e fiori; sui tessuti danneggiati, inoltre, spesso può comparire la muffa grigia. Particolarmente pericolosa per la vita della pianta è la famigliola, una malattia fungina che provoca marciume radicale.

Magnolia Grandiflora

Albero di media grandezza originario degli Stati Uniti meridionali; ha tronco eretto, alto fino a 15-25 m, con ampio chioma piramidale; le foglie sono sempreverdi, di colore verde scuro sulla pagina superiore, bronzo sulla pagina inferiore, sono lucide e cuoiose, rigide. In primavera inoltrata ed in estate produce grandi fiori di colore bianco, molto profumati, seguiti da grandi pannocchie che porteranno i semi ricoperti da polpa rossa. Alberi molto diffusi nei giardini, amano luoghi semi ombreggiati e terreno fertile, ben drenato ma leggermente umido.


Arbusto o piccolo albero originario del Giappone, che può raggiungere i 5-6 metri di altezza; ha crescita molto lenta. La chioma è ovale o tondeggiante, abbastanza densa; le foglie sono di colore verde chiaro, decidue, divengono gialle o color bronzo in autunno, prima di cadere. All'inizio della primavera, quando l'albero è ancora spoglio, produce una fioritura spettacolare, costituita da grandi fiori a stella, che contano 10-15 petali allungati, di colore bianco candido o rosato; esistono anche cultivar con fiori doppi o stradoppi. Le magnolie stellate preferiscono terreni leggermente acidi.

Magnolia Stellata
Magnolia Stellata

La magnolia stellata è una pianta, generalmente rustica, che è in grado di resistere a temperature invernali fino a -15°C ma che necessita di posizioni luminose e ben esposte al sole per dare il meglio di sè stessa.
La pacciamatura può essere una buona soluzione per salvaguardare la pianta dal freddo eccessivo e per proteggere almeno in parte l'apparato radicale della magnolia stellata.
Per quanto riguarda le annaffiature, bisogna fare particolare attenzione a non creare ristagno idrico nel terreno d'interesse della magnolia, perchè questa pianta soffre molto il ristagno e l'umidità prolungata del terreno. Cerchiamo quindi di effettuare irrigazioni nei periodi di necessità e controlliamo sempre che il terreno si sia asciugato fra un'annaffiatura e la successiva.
Per quanto riguarda la potatura, la magnolia stellata non ha bisogno di grandi interventi se non di un taglio annuale per rimuovere il secco dopo l'inverno. La forma di questa pianta tende a variare con l'età, essendo più globosa quando la pianta è giovane e più ad ombrello man mano che la pianta invecchia.


Magnolia soulangeana
Magnolia soulangeana


Grande arbusto o piccolo albero, questa specie deriva dall'ibridazione di due specie asiatiche: M. liliflora e M. heptapeta. Ha chioma arrotondata, molto ramificata; le foglie sono di colore verde scuro, caduche, abbastanza rigide e cerose; prima che spuntino le foglie, in marzo-aprile, produce innumerevoli grandi fiori a forma di tulipano allungato, rivolti verso l'alto, lunghi 8-10 cm. Queste magnolie producono fiori di colore bianco, rosato o porpora, a seconda della varietà, molto profumati. Le magnolie soulangeane hanno crescita abbastanza lenta, ma tendono a produrre arbusti ampi e vigorosi. Preferiscono terreni ricchi di materia organica.

Il calendario della magnolia
Semina: Ottobre
Messa a dimora: Aprile-maggio, settembre-ottobre
Fioritura: Marzo-settembre
Potatura: Aprile, agosto-dicembre


Nessun commento:

Posta un commento