Mughetto del Giappone
Ophiopogon |
Famiglia: Asparagaceae
Origine: Cina, India, Giappone, Taiwan
Al genere appartengono una decina di specie, originarie dell'Asia; si tratta di piccole piante perenni, sempreverdi, simili a densi ciuffi di erba leggermente coriacea. Le foglie di ophiopogon sono sottili, nastriformi, arcuate, lunghe dai cinque ai 25 cm, a seconda della specie; sono di colore verde scuro, ed hanno una consistenza abbastanza coriacea. Sviluppano un apparato radicale stolonifero, poco profondo, che rende la pianta un'ottima tappezzante; in genere si mantengono di altezza compresa tra i 15 e i 25 cm, anche se esistono varietà nane. O. planiscapus ha varietà con foglie quasi nere; esistono anche molte cultivar di Ophiopogon japonicus, anche con foglie variegate.
In estate tra le foglie si ergono piccoli racemi, che portano alcuni fiori di dimensioni minuscole, rosa, bianchi o porpora, simili ai mughetti; i fiori di ophiopogon japonicus sono poco decorativi, soprattutto perchè in genere sono quasi completamente celati dalle foglie.
Le piante di mughetto rosa o giapponese sono molto adatte per le aiole ombreggiate, in quanto riescono a svilupparsi meglio nei luoghi in cui non vengono colpite direttamente dai raggi solari, ma possono sopportare alcune ore di luce solare diretta. non temono il freddo
La moltiplicazione di questo genere di pianta avviene solitamente per divisione dei cespi che si formano; i cespi di queste piante perenni si dividono in primavera o nella stagione autunnale; le giovani piante così ottenute si pongono direttamente a dimora
Il genere comprende all’incirca 65 specie e innumerevoli varietà e cultivar. Sono tutte originarie dell’Estremo Oriente, in particolare della Cina, del Giappone, delle Filippine e del Borneo.
Ophiopogon bodinieri
È una pianta tuberosa con foglie molto sottili, verde scuro, lunghe fino a 30 cm; raggiunge un’altezza complessiva di circa 20. Produce spighe fiorali crema o rosse, seguite da bacche. Adatta come coprisuolo o in giardini rocciosi. Cresce bene in vaso.
Ophiopogon clarkei
Originario dell’India, cresce fino a 25 cm espandendosi tramite stoloni orizzontali. Le foglie sono verde acceso, larghe circa mezzo centimetro. Molto interessante per i fiori di grandi dimensioni.
Ophiopogon intermedius
Endemico dell’India, della Cina, dello Sri Lanka e dell’Himalaya. Cresce fino a 60 cm (in genere non più di 30), ma è estremamente variabile. Forma ciuffi di foglie molto sottili, verde scuro con la nervatura centrale in evidenza. Dal centro, in estate, vengono prodotte spighe di fiori bianchi o lilla, campanulati. In seguito si trasformano in bacche bluastre. È un’essenza ideale per piccole bordure, giardini rocciosi e da vaso.
La cultivar ‘Argenteomarginatus’ ha belle variegature verdi e crema ed è la più diffusa in commercio.
Ophiopogon jaburan
Specie tra le più imponenti: può raggiungere i 60 cm e ha foglie più larghe e lunghe. Purtroppo non è completamente rustica e viene utilizzata come pianta d’appartamento o negli acquari. Produce steli fiorali bianchi, penduli, seguiti da frutti oblunghi nel viola. La varietà ‘Vittatus’ è interessante per le foglie verde chiaro screziate e bordate nel crema.
Ophiopogon japonicus
È la specie più diffusa in coltivazione: viene apprezzata per il suo vigore e per l’ampia gamma di cultivar a disposizione. Raggiunge i 30 cm di altezza e si diffonde velocemente grazie alle sue radici tuberose. Produce spighe fiorali nel blu e nel bianco, seguite da bacche blu intenso. Le foglie sono lunghe, fini e coriacee.
Le cultivar più interessanti sono:
‘Minor’ alta al massimo 10 cm, ideale come coprisuolo, anche per il suo veloce sviluppo e la grande longevità. Fiorisce nel crema.
‘Compactus’ come quella sopra, ma al massimo 8 cm.
‘Gyoko-Ryu’ piccolissima, alta circa 7 cm
‘Kigmafukiduma’ o ‘Silver Mist’ foglie strette, con riga centrale argento. Alta fino a 30 cm.
‘Nippon’ alta 10 cm, fiori color malva.
‘Variegatus’ foglie screziate e fiori bianchi.
Ophiopogon planiscapus
Caratterizzata da fogliame a ciuffi, alta fino a 20 cm. Molto meno vigorosa delle altre. In estate produce steli a campana con fiori campanulati porpora o bianchi.
Molto popolare la cultivar ‘Nigrescens’: le sue foglie viola scuro (quasi nero) sono di impatto, sia in purezza sia abbinate ad altre essenze a contrasto.
Interessante anche ‘Little Baby’ alta 15 cm con foglie verde-crema e fiori bianchi.
Nessun commento:
Posta un commento