o vinca
dal latino vincire «legare» per via dei sui fusti che si intrecciano nel terreno
dal latino vincire «legare» per via dei sui fusti che si intrecciano nel terreno
Vina Minor |
Famiglia: Apocynaceae
Origine: Europa e tropici
l genere Vinca, meglio noto come pervinca, originario dell'Europa e dei Tropici, appartiene alla famiglia delle Apocynaceae e comprende sette specie.
Si tratta di piante sempreverdi, erbacee o arbustive, rustiche e non, a portamento strisciante o eretto, che formano dei delicati fiori che sbocciano ininterrottamente dalla primavera all'autunno a seconda della specie.
I fiori sono tubolari formati da 5 lobi tondeggianti o allungati di colore variabile a seconda delle specie e delle varietà.
Sono piante che hanno necessità di molta luce, pieno sole e tanta aria per cui sia d'estate che d'inverno, assicurate alla pianta quanta più luce possibile.
Le temperature ottimali di coltivazione sono: d'estate intorno ai 21 °C che può arrivare anche a 29°C, d'inverno intorno ai 16-18°C. Sotto i 15°C la pianta inizia a dare segni di sofferenza.
Se è possibile d'estate è bene tenere la pianta all'aperto, anche in pieno sole, in queste condizioni, con il giusto tenore di umidità, la pianta fiorirà molto generosamente dalla primavera all'estate e in alcune specie anche in autunno.
Molte persone trattano questa pianta come annuale, vale a dire, passato l'autunno la eliminano. Questo non è necessario perchè se si mantengono temperature miti d'inverno, tenendola dentro casa, alla luce, la pianta vivrà egregiamente.
La pervinca è un specie molto generosa che fiorisce ininterrottamente dalla primavera all'autunno a seconda della specie.
Per avere un bel portamento cescpuglioso è una buona pratica potare le piante abbastanza energicamente lasciando i fusti alti circa 10 cm di altezza dalla base mentre negli esemplari che vengono allevati nei cestini sospesi è preferibile fare la cimatura.
Una pratica normale è la cimatura degli apici vegetativi che consentono alla pianta di rimanere compatta e cespugliosa.
Nessun commento:
Posta un commento