H. Halcyon June |
Famiglia: Agavaceae
Origine: Giappone Cina
Non sono piante a crescita particolarmente rapida e prima che possano raggiungere l'altezza tipica della loro specie possono passare anche diversi anni.
Sono piante molto longeve che possono durare anche quaranta anni.
La quantità di luce di cui hanno bisogno è estremamente variabile. In linea di massima possiamo affermare che è una pianta che ha necessità di una buona illuminazione, anche il sole diretto ma solo un paio d'ore la mattina presto (importante per avere delle belle ed abbondanti fioriture) perchè se si tratta di una pianta a foglia variegata, ha bisogno di maggiore ombreggiatura in quanto diversamente perderebbe la screziatura. Inoltre, una quantità di sole eccessiva può far bruciare le aree chiare delle foglie variegate e far perdere la brillantezza alle foglie glauche (quelle ricoperte da polvere bianca o cerosa). Queste affermazioni, valide da un punto di vista generale, devono fare i conti con le numerosissime varietà che questo grande genere ha perchè esistono ormai numerose specie di Hosta che possono vivere anche al sole diretto senza problemi
Le fioriture della Hosta sono molto belle ed abbondanti. In genere, nelle specie maggiormente coltivate a fine ornamentale, i fiori sbocciano all'inizio dell'estate e proseguono fino all'autunno sulla sommità di lunghi steli fiorali che si ergono al di sopra delle foglie.
I fiori appena appassiti vanno subito eliminati dalla pianta
La pianta di Hosta non si pota. Vanno solo eliminate le parti della pianta che via via seccano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.
La moltiplicazione della Hosta avviene per divisione dei cespi.
In primavera, ogni tre-quattro anni la pianta può essere divisa semplicemente in due o tre porzioni piantando ciascuna porzione in vasi separati. Usate un terriccio così come indicato al paragrafo "rinvaso".
Non sono piante soggette a malattie l'unico nemico sono le lumache che mangiano le foglie. Possono essere eliminate usando esche avvelenate.
HOSTA ALBOMARGINATA
HOSTA CRISPULA
H. gracillima, H. decorata, H. tardiflora, H. tokudama, H. lancifolia, H. longipes e H. minor
.
Nessun commento:
Posta un commento